Studio sull’emigrazione e integrazione

Nei giorni scorsi è stata ospite nella prestigiosa sala consiliare del Comune di Onore Silvana Scandella -circ.EBM Bruxelles- accolta dal Sindaco Gianpietro Schiavi con replica alla sala Legrenzi di Clusone ospite del sindaco Paolo Olini. In entrambe le occasioni ha dedicato oltre due ore alla popolazione dei due paesi dell'alta Valle Seriana alla presentazione del suo studio sull’emigrazione e integrazione in paesi come il Belgio, la Francia e la Svizzera. Sono intervenuti al tavolo dell'organizzazione con propri interessanti interventi il  del Presidente del Circolo di Bruxelles Mauro Rota e il Dir. dell.' EBM Massimo Fabretti .

La tesi illustrata e scritta in francese tracima  passione e intensità consegnando alla storia frammenti di vita di centinaia di persone intervistate e coinvolte nella stesura di uno sforzo letterario importante in nome della conservazione della tradizione.
Il titolo della tesi è lunghissimo ma una sintesi è possibile, potrebbe riassumersi con il solo termine “RADICI” laddove le radici spesso possono apparire aride ovvero accuratamente alimentate dallo strano fenomeno che lega ogni essere umano al luogo in cui nasce, a maggior ragione in presenza del fenomeno migratorio che ha segnato fortemente la società dei nostri paesi nella sua formazione nel secolo scorso.  - presente in sala anche Angelo Pagliarin del Direttivo dell'EBM