RADUNO INTERNAZIONALE DEI BERGAMASCHI NEL MONDO

VALLE IMAGNA – 8-9-10 SETTEMBRE 2017.

E’ UNA MANIFESTAZIONE IMPORTANTE CHE QUALIFICA ANCORA DI PIU’ LA VALLE IMAGNA E RENDE OMAGGIO AI NOSTRI EMIGRANTI CHE NEL MONDO FANNO ONORE ALLA TERRA DI PAPA GIOVANNI.         
UN RADUNO PER DARE MAGGIOR RISALTO ALLA LABORIOSITA’ E SOLIDARIETA’ CHE CARATTERIZZANO GLI OLTRE 50.000 CONTERRANEI RESIDENTI ALL’ESTERO.      
MA SOPRATTUTTO PER RINNOVARE “IL SENSO DI APPARTENENZA” CHE LI DISTINGUE E LI QUALIFICA.

AI BERGAMASCHI NEL MONDO
LORO INDIRIZZI

Oggetto: Emigrazione bergamasca nel mondo. Secondo raduno internazionale.     Invito

a nome del Comitato organizzatore del Secondo Raduno Internazionale degli Emigranti bergamaschi nel mondo, composto dai Comuni della Valle Imagna, dalla Comunità Montana Valle Imagna, dall’Ente Bergamaschi nel Mondo, dall’Associazione Imprenditori della Valle Imagna e dal Centro Studi Valle Imagna, siamo onorati di invitarLa a partecipare all’evento che si terrà in Valle Imagna dall’8 al 10 settembre 2017. In particolare saremo lieti di averLa con noi venerdì 8 settembre, alle ore 17:30, presso il Cinema Ideal di Cepino, per l’apertura dell’incontro e i saluti istituzionali, come pure domenica 10 settembre, alle ore 11:00, al Santuario della Cornabusa, per la messa solenne presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re.

Nell’allegare il programma della manifestazione, mi preme richiamare la Sua attenzione circa il significato dell’iniziativa, volta ad abbattere le barriere della lontananza per ritrovarsi insieme a riempire ancora di significati una comune identità culturale, religiosa e nazionale. Si tratta di una preziosa occasione per rinnovare la relazione di cittadinanza, nel ricordo del legame con il paese e le contrade di provenienza, da cui generazioni di Bergamaschi sono partite in cerca di nuove frontiere professionali e occupazionali, molte delle quali si sono trasformate, non senza sacrificio, in formidabili strumenti di affermazione personale e di riscatto sociale.

La ringraziamo per l’attenzione che vorrà riservare al presente invito e per la disponibilità ad estendere l’invito a partecipare all’evento agli emigranti e non,  rimaniamo in attesa di conoscere le sue determinazioni, al fine di poter organizzare un adeguato ricevimento.

Con osservanza,

Roberto Facchinetti Presidente della Comunità Montana Valle Imagna

Carlo Personeni   Presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo 

Diego Rodeschini  Presidente dell’Associazione Imprenditori di Sant’Omobono Terme 

Giorgio Locatelli Presidente del Centro Studi Valle Imagna