.

CITTADINANZA DELLO STATO DEL PIAUI’ IN BRASILE

AD ORESTE FRATUS PRESIDENTE ASSOCIAZIONE AMICI DI PADRE PEDRO

 

Da 28 anni Oreste Fratus si reca nella missione fondata da padre Pedro Balzi nella città di Teresina, capitale dello Stato del Piauì, che conta circa un milione di abitanti, nel nordest del Brasile.

Oreste Fratus oltre ad essere il Presidente dell’ Associazione di Padre Pedro è impegnato anche come collaboratore dell’ Ente Bergamaschi nel Mondo ; vice presidente della Cooperativa di Città

Alta (Il Circolino)  e responsabile del progetto “ microcredito “ della Caritas Bergamasca. Pertanto impegnato in vari settori della solidarietà e del volontariato.

Durante questi viaggi Oreste Fratus in tutti questi anni ha anche incontrato diversi emigranti che da anni vivono in Brasile e non hanno dimenticato la loro terra di origine. Così Fratus è stato anche a Criciuma, Fortaleza, San Paolo, Rio de Janeiro, Salvador de Baia portando i saluti e la vicinanza dell’ Ente Bergamaschi nel Mondo.

Quest’ anno la felice sorpresa che l’ Assemblea Legislativa dello Stato del Piaui aveva deliberato, su proposta del Deputato Henrique Rebelo, il riconoscimento di cittadino dello Stato del Piaui.

Il giorno 7 marzo 2018 Oreste Fratus alla presenza del Presidente dell’ Assemblea Legislativa Themistocles de Sampaio Pereira Filho  ha ricevuto l’ ambito riconoscimento.

N.B.: Nella fotografia Fratus Oreste e Themistocles Filho